• circolare del 31 Marzo 2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 12 – 31.03.2023

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2022
Il Codice civile stabilisce che entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea per approvare il bilancio d'esercizio. Solamente in via straordinaria, e per determinati motivi, è consentito approvare il bilancio entro il più lungo termine di 180 giorni. Per l’approvazione del bilancio 2022, per effetto di quanto disposto dal c.d. Decreto Milleproroghe, è permessa la modalità semplificata (da remoto) per lo svolgimento dell’assemblea ed esprimere il voto. Una volta approvato, il bilancio deve essere depositato entro 30 giorni presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

AGEVOLAZIONE ACQUISTO CASA E NOVITÀ 2023
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto diverse agevolazioni per sostenere l’acquisto degli immobili abitativi, in particolar modo per giovani e soggetti fragili. Tra le misure di maggior interesse vi sono, la proroga al 2023 del bonus prima casa under 36, la riproposizione della detrazione IRPEF del 50% dell’IVA per acquisti di immobili “green”, la rinegoziazione dei mutui a tasso variabile. Interviene anche il decreto c.d. Milleproroghe che sospende al 30.10.2023 i termini da rispettare per avvalersi dell’agevolazione “prima casa”.

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE SOCIETÀ COOPERATIVE
Sono state dettate, con un decreto pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale, le disposizioni di attuazione delle agevolazioni per i trasferimenti di aziende a favore delle piccole società cooperative. In particolare, sono stati resi noti i criteri e le modalità di accesso alle predette agevolazioni.

Pagina 16

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

INCENTIVO DECARBONIZZAZIONE DEI SETTORI HARD-TO-ABATE: DOMANDE ENTRO IL 30 GIUGNO 2023
La misura Hard To Abate (HTA) sostiene progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia (cemento, cartiere, ceramica, industrie del vetro, ecc.). L’incentivo è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia, con una dotazione finanziaria, a valere sulle risorse messe a disposizione dalla Missione 2, Componente 2 del PNRR per l’attuazione dell’Investimento 3.2 “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate”, pari ad 1 miliardo di euro. Le domande di agevolazione possono essere presentate esclusivamente online entro il 30 giugno 2023.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 31.03.2023 AL 14.04.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito