Ma cosa sono i dietimi di interesse? Ve lo spiego in due parole

I dietimi di interesse sono quel pezzo di interessi, attivi o passivi espressi in valore e non in percentuale, che si incassano o si pagano se si chiude una operazione finanziaria in anticipo rispetto alla naturale scadenza.

In pratica si tratta dei ratei di interesse che maturano sul capitale originario tra il pagamento di una rata e l’altra, nel caso di mutuo, o tra una cedola incassata e l’altra nel caso di un BTP o altro strumento di investimento con rendimento periodico.

Vediamo allora quanto  “pesano” i dietimi di interesse ( che lo ripeto sono gli interessi già maturati ma che non sono ancora incassati oppure pagati tra una scadenza e l’altra) e come si calcolano.

Come prima cosa si deve determinare il capitale residuo: ricordate che il capitale residuo è indicato nel piano di ammortamento del mutuo in corrispondenza all’ultima rata che avete pagato mentre nel caso di un investimento attivo il capitale sarà indicato nei documenti che accompagnano l’investimento. Fate dunque attenzione nel caso di investimenti attivi: il capitale su cui calcolare gli interessi attivi maturati (dietimi di interesse)  sarà quello che troverete nelle condizioni di investimento e non corrisponderà quasi mai quanto avrete effettivamente versato all’inizio.

Una volta che avete determinato il capitale, dovete applicare ad esso il tasso di interesse giornaliero moltiplicando per i giorni che passano tra l’ultima scadenza e la data di estinzione anticipata.  In questo modo otterrete il valore espresso in valuta degli interessi attivi o passivi maturati.

Si parla di dietimo netto o lordo a seconda del fatto che sia stato considerato il tasso di interesse al netto al lordo della ritenuta fiscale.

Ecco le formule per calcolar i dietimi giornalieri, sono tratte da questo sito http://www.calcoloprestiti.org/calcolo-dietimi-interessi-giornalieri.htm

 

Formule per calcolare i dietimi

Formule per calcolare i dietimi

 

 

 

 

1 Response

  1. Ornella Perosino ha detto:

    Ho acquistato un bot (divisa 97,20) mi sono trovata imposta su dietimi e commissioni. Faccio presente che il bot è a scadenza un anno e che mi hanno detto acquistato sul mercato. E’ normale ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *