Ecobonus moto e scooter: dal 13 gennaio ripartono le prenotazione

Con avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero dello sviluppo economico informa che a partire dalle ore 10 di giovedì 13 gennaio 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli.

Per l’incentivo era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro,

  • pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 
  • 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 

  • 30% per gli acquisti senza rottamazione 
  • 40% per gli acquisti con rottamazione.

Ecobonus acquisto moto e scooter elettrici e ibridi

Ricordiamo che la legge n 77 di conversione del Decreto Rilancio aveva dato il via a nuove misure che ridefiniscono i contributi dell’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi.

Per veicoli nuovi di categoria L a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici (L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e.) è stato ridefinito il bonus come segue:

  • contributo del 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo 3.000 euro senza rottamazione;
  • contributo del 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo 4.000 euro con rottamazione.

Ecobonus è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019 con una finalità ambientale, andandosi a integrare alla normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente.

Si legga anche l’articolo Bonus per motorini e moto elettrici anche senza rottamazione

Ecobonus moto e scooter: regole per i rivenditori

SEI UN RIVENDITORE SCARICA QUI LA GUIDA PER L’ACCESSO

Fase 1 Prenotazione dei contributi

I venditori si registrano preventivamente nell’Area Rivenditori; 

prenotano i contributi relativi ad ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione;

confermano l’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista.

Fase 2 Corresponsione dei contributi

Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

Fase 3 Rimborso al venditore dei contributi

Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo.

Fase 4 Recupero dell’importo del contributo

Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.