Il processo tributario telematico è operativo

Il regolamento che disciplina il processo tributario telematico è stato pubblicato nella Gazzetta n. 37 del 14.02.2014, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il Decreto n. 163 del 23.12.2013.
 
Il provvedimento, in vigore dal 1° marzo 2014, da il via ad una importante evoluzione che porterà, attraverso l’uso degli strumenti informatici, alla semplificazione delle procedure tecnico-amministrative e alla dematerializzazione dei documenti. Sul primo fronte gli strumenti messi in campo sono la Pec e il Sigit (sistema informatico della giustizia tributaria), vale a dire il portale web che mette in comunicazione la «macchina» delle commissioni con le parti. Sul secondo versante, spazio alla tenuta e conservazione del fascicolo informatico, che, previa attestazione di conformità, sostituirà integralmente il cartaceo.
 
Le regole tecnico operative del processo "informatizzato" saranno adottate con successivi decreti direttoriali, il primo dei quali individuerà le commissioni che inizialmente adotteranno la nuova modalità.
 
Allegati: