Che cos’è il bilancio sociale e che ruolo ha nell’impresa sociale?

Il bilancio sociale è un documento, con il quale un'organizzazione, che sia un'impresa o un ente pubblico, o un'associazione, comunica periodicamente in modo volontario, gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.

E’ un documento che nasce dalla consapevolezza che esistono diverse categorie di persone, definiti stakeholders, che hanno un diritto riconosciuto, o interesse, a conoscere quali ricadute, o effetti, l'ente produce nei propri confronti.
L’impresa sociale deve redigere annualmente e depositare presso l’ufficio del Registro delle Imprese il bilancio sociale.

La funzione di definizione delle linee guida su come deve essere redatto il bilancio sociale spetta al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sentita l’Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

L'agenzia per le Onlus ha dettato le “Linee guida per la redazione del bilancio sociale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *